L’operazione prevederà modalità differenti a seconda che la macchina a dover essere caricata sia di tipo vecchio o di tipo nuovo.
In caso di carico delle macchine vecchie, l’operazione dovrà essere effettuata a macchina in moto
1. Prelevare il cono vuoto e posizionarlo tra la apposite flange (foto 1)
foto 1
2. Arrestare la rotazione del piatto agendo sull’apposito freno a pedale e posizionare la rocca da ritorcere all’interno della stessa (posizionando il capo a sinistra nel caso si tratti di una lavorazione con torsione S ovvero a destra nel caso si tratti di una lavorazione con torsione Z)
3. Inserire il dipanatore
4. Prelevare il capo del filo ed inserire lo stesso all’interno dell’apposito foro di aspirazione. Contemporaneamente occorrerà premere a fondo il pedale di frenatura del fuso, per attivare il dispositivo di aspirazione del filo.
5. Prelevare il capo del filo dal bordo del piatto
6. Compiere, con il capo del filo i passaggi necessari (rullino, sovralimentatore, elemento per riserva)
7. Fare un’adeguata riserva di filo ed infine bloccare il capo dello stesso tra le flange ed il cono.
8. Rilasciare il freno
9. Compiere le operazioni descritte per tutte le teste della macchina
Nel caso fosse necessario caricare una macchina di tipo nuovo, l’operazione potrà avvenire a macchina ferma, seguendo le modalità sottoindicate:
1. Prelevare il cono vuoto e posizionarlo tra la apposite flange
2. Posizionare la rocca da ritorcere all’interno del piatto di rotazione (posizionando il capo a sinistra nel caso si tratti di una lavorazione con torsione S ovvero a destra nel caso si tratti di una lavorazione con torsione Z)
3. Inserire il dipanatore
4. Prelevare il capo del filo ed inserire lo stesso all’interno dell’apposito foro di aspirazione. Contemporaneamente occorrerà premere a fondo il pedale di frenatura del fuso, per attivare il dispositivo di aspirazione del filo.
5. Prelevare il capo del filo dal bordo del piatto
6. Compiere, con il capo del filo i passaggi necessari (rullino e sovralimentatore)
7. Passare il filo all’interno del guidafilo
8. Bloccare lo stesso tra le flange di supporto ed il cono
9. Compiere le operazioni descritte per tutte le teste della macchina
10. Avviare la macchina